“Come combattere l’ansia da matrimonio?”: questo post è rivolto a tutte voi, future spose, che vi state ponendo questa domanda.
Niente panico, non siete sole in queste lunghe notti insonni: combattere l’ansia da matrimonio è infatti una delle attività principali che compirete nell’organizzazione delle nozze.

Mancano tre-sei-nove mesi al matrimonio…e fino ad allora cosa succederà? Come farete a organizzare tutti gli impegni? Avrete fatto le scelte giuste? Potrete fidarvi di quel fornitore? Anche se viete affidate ad una wedding planner i fine settimana liberi sembrano sempre pochi. Come potrete farcela?! E se qualcosa non funzionasse?
Sono certa che ognuna di voi si sta ponendo tutte queste domande proprio in questo momento.

So bene come vi sentite, ma l’ansia si sa non è una buona consigliera e non vi aiuterà a risolvere i vostri dubbi; la cosa migliore che possiate fare è gestire il panico e far sì che questo si trasformi in una carica positiva.
Vi darò quindi qualche dritta e tecnica che utilizzo anche io quando devo gestire la mia ansia di fronte un grande evento!

Per prima cosa portate tutte le domande e i dubbi che avete in testa su carta.
Acquistate un’agenda/quaderno, se non l’avete già fatto, e tenetela sempre con voi. Oltretutto ci sono davvero tante agende deliziose pensate proprio per le future spose come quella Moleskine. Personalmente scrivere mi ha sempre aiutato a memorizzare e a ricordare ogni cosa: gli appunti all’università, gli appuntamenti, i progetti, le idee.  Difficilmente affido i miei pensieri solo alle note di un cellulare.
È fondamentale non lasciare mai che un pensiero rimanga solo nella vostra testa, perché quello è il luogo in cui si ingigantirà a dismisura provocandovi stress. Mettere tutto su carta vi permetterà:
1. di ridimensionare ogni dubbio/paura
2. di liberare la mente per pensieri più positivi
3. di analizzarli a mente lucida per trovare delle soluzioni

Elencate, sulla stessa agenda, tutte le incombenze che vi aspettano in funzione del matrimonio.
Scrivete ogni cosa senza preoccuparvi dell’ordine in cui la annotate: la scelta del fiorista, del fotografo, la selezione musicale, le bomboniere, ecc.
Annotate tutto ciò che vi viene in mente, ricontrollando la lista di tanto in tanto in modo da verificare che nessun elemento vi sia sfuggito e fino a quando non siete sicure che ogni cosa è lì.

Una volta definite tutte le incombenze, elencatele in ordine di priorità.
Questo passaggio è fondamentale per gestire il vostro tempo. Solitamente sono io che gestisco il “tempo” dei miei clienti, dando loro di volta in volta le priorità da gestire. Queste vanno valutate in base all’importanza e all’urgenza. Ci saranno infatti fornitori che dovrete scegliere con largo anticipo per evitare di trovare la data impegnata, o ordini da effettuare entro un certo termine per poter avere i prodotti pronti in tempo. Ma se non vi siete affidati ad un wedding planner, la mia “timeline” potrà sicuramente tornarvi utile.