“Come combattere l’ansia da matrimonio?”: questo post è rivolto a tutte voi, future spose, che vi state ponendo questa domanda.
Niente panico, non siete sole in queste lunghe notti insonni: combattere l’ansia da matrimonio è infatti una delle attività principali che compirete nell’organizzazione delle nozze.

Mancano tre-sei-nove mesi al matrimonio…e fino ad allora cosa succederà? Come farete a organizzare tutti gli impegni? Avrete fatto le scelte giuste? Potrete fidarvi di quel fornitore? Anche se viete affidate ad una wedding planner i fine settimana liberi sembrano sempre pochi. Come potrete farcela?! E se qualcosa non funzionasse?
Sono certa che ognuna di voi si sta ponendo tutte queste domande proprio in questo momento.

So bene come vi sentite, ma l’ansia si sa non è una buona consigliera e non vi aiuterà a risolvere i vostri dubbi; la cosa migliore che possiate fare è gestire il panico e far sì che questo si trasformi in una carica positiva.
Vi darò quindi qualche dritta e tecnica che utilizzo anche io quando devo gestire la mia ansia di fronte un grande evento!

Per prima cosa portate tutte le domande e i dubbi che avete in testa su carta.
Acquistate un’agenda/quaderno, se non l’avete già fatto, e tenetela sempre con voi. Oltretutto ci sono davvero tante agende deliziose pensate proprio per le future spose come quella Moleskine. Personalmente scrivere mi ha sempre aiutato a memorizzare e a ricordare ogni cosa: gli appunti all’università, gli appuntamenti, i progetti, le idee.  Difficilmente affido i miei pensieri solo alle note di un cellulare.
È fondamentale non lasciare mai che un pensiero rimanga solo nella vostra testa, perché quello è il luogo in cui si ingigantirà a dismisura provocandovi stress. Mettere tutto su carta vi permetterà:
1. di ridimensionare ogni dubbio/paura
2. di liberare la mente per pensieri più positivi
3. di analizzarli a mente lucida per trovare delle soluzioni

Elencate, sulla stessa agenda, tutte le incombenze che vi aspettano in funzione del matrimonio.
Scrivete ogni cosa senza preoccuparvi dell’ordine in cui la annotate: la scelta del fiorista, del fotografo, la selezione musicale, le bomboniere, ecc.
Annotate tutto ciò che vi viene in mente, ricontrollando la lista di tanto in tanto in modo da verificare che nessun elemento vi sia sfuggito e fino a quando non siete sicure che ogni cosa è lì.

Una volta definite tutte le incombenze, elencatele in ordine di priorità.
Questo passaggio è fondamentale per gestire il vostro tempo. Solitamente sono io che gestisco il “tempo” dei miei clienti, dando loro di volta in volta le priorità da gestire. Queste vanno valutate in base all’importanza e all’urgenza. Ci saranno infatti fornitori che dovrete scegliere con largo anticipo per evitare di trovare la data impegnata, o ordini da effettuare entro un certo termine per poter avere i prodotti pronti in tempo. Ma se non vi siete affidati ad un wedding planner, la mia “timeline” potrà sicuramente tornarvi utile.

timeline wedding

Questa “timeline”, che ho creato per le mie spose, vale per chi inizia i preparativi con un anno in anticipo, ma ci tengo a precisare che nulla vi vieta di organizzare un matrimonio in pochi mesi, anche tre se necessario. Tutto quello che vi dirò d’ora in poi sarà, in quest’ultimo caso, concentrato! La stessa “timeline” vale sia se decidete di affidarvi ad un wedding planner fin dall’inizio dell’organizzazione, sia che vogliate fare tutto da soli.

  • 12 mesi prima: una volta definito il periodo in cui sposarvi, potrete iniziare davvero i preparativi. La prima cosa da fare è stabilire il vostro budget e stilare una prima lista di invitati. Questi due passaggi vi aiuteranno nel passo più importante da compiere: fissare la data delle nozze e bloccare la location. Di conseguenza, se scegliete il rito religioso, fissate la data anche in Chiesa. (Come scegliere la location? Per i miei consigli clicca qui )
  • 11 mesi prima: scegliete il fotografo tra un ventaglio di fornitori; fatelo soprattutto in base a quello che desiderate per il servizio fotografico (Per i miei consigli sulla scelta dei fornitori clicca qui )
  • 10 mesi prima: dedicatevi alla musica per il vostro ricevimento. Se avete dei fornitori preferiti è meglio contattarli fin da subito per evitare di trovare la data occupata. Lo stesso vale per particolari musicisti in Chiesa (Cori Gospel, arpiste e violinisti).
  • 9 mesi prima: iniziate a guardarvi intorno per l’abito da sposa, soprattutto se scegliete di far realizzare un abito su misura. Molti atelier durante i mesi invernali, organizzano Trunk Show o incontri con gli stilisti: potrebbe essere utile partecipare! Se avete scelto di avere delle damigelle d’onore e volete realizzare per loro abiti su misura, iniziate ad informarvi per tutti i dettagli. Lo sposo avrà sicuramente più tempo per la ricerca del suo abito…l’importante è che segua alcuni piccoli consigli!
  • 8 mesi prima: chiusi i primi passaggi principali, potrete dedicarvi allo stile del vostro matrimonio. Questo indirizzerà le scelte successive. 
  • 7 mesi prima: iniziate la ricerca delle bomboniere. Questo richiederà sicuramente un bel po’ di tempo, soprattutto se non avete le idee chiare, o se vi affiderete ad un artigiano per la realizzazione di una bomboniera su misura.
  • 6 mesi prima: riprendete in mano la vostra lista degli invitati e scegliete i vostri inviti. Se vi rivolgerete a me, li creeremo su misura del progetto completo. In caso contrario potrete sceglierli e ordinarli in una tipografia di fiducia. (Tra le mie consulenze c’è anche quella relativa alla progettazione grafica clicca qui )
  • 5 mesi prima: dedicate questo periodo alla scelta del fiorista. Soprattutto nei mesi di “alta stagione” potrebbe rivelarsi importante bloccare la data anche con questo fornitore. Nello stesso tempo, rivolgetevi all’agenzia di viaggi per l’organizzazione del viaggio di nozze.
  • 4 mesi prima: in questa fase generalmente vi concentrerete sulla definizione di alcuni dettagli come il menu, la torta nuziale, la mise en place. Potrete scegliere le fedi nuziali e i regali ai testimoni. Prendete contatti con parrucchiere e truccatore e iniziate a fare le prime prove, e se siete convinte bloccate la data.
  • 3 mesi prima consegnate i vostri inviti se avete ospiti che vengono da fuori città, e che quindi devono organizzarsi con gli spostamenti. Nello stesso tempo, è questo il momento in cui formalizzerete i dovuti passaggi burocratici: promessa di matrimonio, religiosa e civile.
  • 2 mesi prima: completate la consegna degli inviti, noleggiate l’auto che accompagnerà la sposa, discutete con il Parroco per la definizione di quello che sarà il libretto della messa.
  • 1 mese prima: definite tutti gli ultimi dettagli dell’allestimento. Fate gli ultimi briefing con i fornitori, a cui potrete rilasciare ulteriori acconti se necessario. Se avrete la vostra wedding planner di fiducia, questo lavoro toccherà a lei e sarà lei a tenere sotto controllo tutto. E’ molto importante in questa fase non tralasciare nessun dettaglio. In questo periodo riuscirete a prendervi un momento di pausa grazie ai rispettivi addii al nubilato e celibato! (Qui le mie proposte per le amiche della sposa clicca qui )
  • 3 settimane prima: completate la lista definitiva degli invitati, contattando le persone che non vi hanno dato ancora una risposta. Se richiesto, recatevi in Chiesa per le prove.
  • 2 settimane prima: con la lista ormai definitiva, organizzate i tavoli e coordinatevi con la location per tutti gli ultimi dettagli. Se non è stato necessario farlo prima, ritirate le bomboniere e accordatevi per la consegna presso la location.
  • 1 settimana prima: fate le ultime prove per l’abito da sposa. Preparate le valigie per la vostra luna di miele, coordinatevi con il parrucchiere per eventuali trattamenti da fare prima delle nozze e con il vostro estetista di fiducia.
  • Il giorno del matrimonio: LIBERATE LA MENTE E GODETEVI QUESTO MOMENTO!

Una volta che avrete elencato tutte le attività in ordine di urgenza, potrete catalogarle, collegandole ai vari fornitori di riferimento. Vi consiglio poi di inserire per ogni categoria le vostre preferenze, i dettagli di ogni proposta, il prezzo, le vostre riflessioni. Tutto ciò vi aiuterà sicuramente nella scelta!
Esempio: FOTOGRAFI —> lista dei fotografi —> appuntamenti —> costo —> caratteristiche —> si|no.
Man mano che sceglierete i fornitori potrete “spuntare” la fase della scelta e annotare ad esempio le scadenze dei pagamenti o eventuali informazioni aggiuntive.

Aver pianificato gli impegni vi aiuterà ad avere tutto sotto controllo e a gestire l’ansia che potrebbe nascere dal “ho dimenticato qualcosa?”: in questo modo infatti non solo tutto vi sarà noto, ma qualsiasi dubbio dovesse sorgere, avete la vostra agenda a cui fare riferimento!