Il romantico matrimonio di Valentino e Marilyn è stato celebrato poco meno di un mese fa e il ricordo di questo bel lavoro è vivo nella mia mente! Sono tanti i dettagli che hanno fatto parte di questo progetto la cui ideazione è iniziata quasi un anno fa, e sono davvero tante le foto che vi mostrerò. Marilyn, napoletana doc, e Valentino, nato e cresciuto a Crotone, vivono a Milano e hanno scelto Napoli per celebrare le loro nozze. Quando si sono affidati a me esistevano già la location e il luogo della cerimonia ma mancava un vero e proprio progetto di nozze.

Marilyn è stata una sposa con le idee chiare, che si è affidata a me per tantissimi servizi e soprattutto si è fidata di me in tutte le fasi della progettazione. Ho sempre immaginato il loro matrimonio come una festa romantica, senza troppi fronzoli ma ricca di tanti piccoli dettagli che avrebbero fatto la differenza. Valentino e Marilyn sono due persone semplici, innamorate, e negli occhi di Valentino ho sempre visto un’infinita dolcezza verso la sua compagna.

sposi_tramonto_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

Siamo partiti come di consueto dall’elaborazione grafica degli inviti, sviluppata nel colore glicine come da desiderio della sposa. Non avendo seguito un vero e proprio “tema”, mi piaceva fosse presente un motivo floreale, che desse l’idea di romanticismo e semplicità. Il fronte della partecipazione è diventato il nostro “logo” che abbiamo richiamato successivamente in tutta la Wedding Stationery.

invito_glicine_matrimonio_blineventi

Ph. Federica Ariemma

La parte successiva della progettazione ha riguardato la creazione delle Wedding Bag che Marilyn ha scelto per dare il benvenuto ai loro ospiti, sia napoletani che calabresi. Ho proposto agli sposi di inserire nelle Wedding Bag, realizzate in carta craft e personalizzate a mano con il logo delle nozze, un souvenir che ricordasse Napoli: mi sono affidata a Sara e Fabiana di L’Arte dei Laureati  , un delizioso laboratorio/negozio sito al Centro Storico dove prendono vita dalla loro passione e creatività tantissimi oggetti fatti a mano, che hanno confezionato piccole tele calamita con il simbolo per eccellenza, il Vesuvio, e un filo di panni stesi. Le altre cortesie per gli ospiti sono state: un ventaglio di legno, una bottiglina d’acqua con cannuccia coordinata, un pacchetto di fazzoletti personalizzati con nomi e data, un sacchetto di cotone per il lancio del riso, una bustina glassina contenente Pastiglie Leone rigorosamente color glicine, ed infine una cartolina di benvenuto scritta dagli sposi e coordinata alla grafica. Ho distribuito personalmente le Wedding Bag ad ogni invitata e devo dire che sono state un pensiero davvero molto gradito.

weddingbag_collage_matrimonio_glicine_blineventi_marta

Ph. Marta Calò

weddingbag_dettagli_matrimonio_glicine_blineventi_marta

Ph. Marta Calò

Per “trucco e parrucco” mi sono affidata a due miei fidati partners Rossana Pastore Make-Up Artist e Alfredo Brasiello Parrucchiere, che si sono presi cura di Marilyn non solo il giorno delle nozze, ma anche durante tutti gli appuntamenti che abbiamo vissuto insieme nei mesi dei preparativi. Ogni volta che Marilyn è stata a Napoli abbiamo infatti concentrato tutti gli incontri, a cui non è mai mancata Mariella, la mamma di Marilyn, che l’ha sempre appoggiata in ogni scelta.

trucco_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

sposa_trucco_rossana_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

sposa_trucco_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

sposa_parrucchiere_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

parrucchiere_alfredo_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

sposa_preparativi_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

L’allestimento floreale è stato affidato a Roberto Di Guida, fiorista di fiducia della location scelta dagli sposi, che ci ha accompagnato anche nella progettazione dell’allestimento per la Chiesa. Devo dire che sono pochi i fioristi incontrati fino ad ora ad avere la precisione e serietà di Roberto. I colori scelti sono stati bianco e verde: rose, lisianthus e dalie hanno dato vita alle bellissime composizioni che hanno arricchito la piccola cappella dei Padri Dehoniani a Marechiaro. Anche il libretto messa è stato coordinato naturalmente alla grafica degli inviti.

allestimento_chiesa_esterno_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

allestimento_fiori_chiesa_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Marta Calò

allestimento_chiesa_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

allestimento_chiesa_dettagliolibretto_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

allestimento_chiesa_panche_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

allestimento_fiori_chiesa_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

allestimento_chiesa_tavolo_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

coroncinafiori_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

bottoniera_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

dettagli_fiori_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Marta Calò

Per quanto riguarda il bouquet, Marilyn ha avuto il piacere di averne ben due! La tradizione calabrese vuole infatti che sia la mamma dello sposo a consegnare il bouquet alla sposa all’altare, prendendo al suo posto quello con cui la sposa lascia la casa dei genitori.

bouquet_primo_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

bouquet_primo_sposa_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Marta Calò

scambio_bouquet_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

bouquet_secondo_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

Come sempre l’arrivo della sposa è uno dei miei momenti preferiti. Ricordo ancora l’emozione che si prova arrivando in Chiesa, quegli attimi prima della marcia nuziale, quando il cuore va a mille e si fa fatica a trattenere le lacrime. Condividere questo momento con le mie spose è per me un vero privilegio.

viviana_velo_weddingplanner_blineventi_marta

Ph. Marta Calò

arrivo_sposa_uscitauto_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

sposa_velo_blineventi_marta

Ph. Marta Calò

arrivo_sposa_velo_blineventi

Ph. Federica Ariemma

sposa_abito_ingresso_matrimonio_blineventi_marta

Ph. Marta Calò

Ufficialmente marito e moglie, Valentino e Marilyn si sono goduti un piccolo momento per loro prima di arrivare in location: Federica Ariemma è stata l’angelo custode che li ha accompagnati e fotografati nella lunga giornata delle nozze. Devo ringraziare davvero Federica, e il suo staff naturalmente, per essere stata così vicina agli sposi…a Valentino che proprio non si sentiva a suo agio davanti l’obiettivo e a Marilyn con il suo bel pancione che ha spinto tutti noi a non farla mai affaticare troppo!

uscitasposi_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

bacio_sposi_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

E mentre io ero in Chiesa ad allestire e aspettare sposi ed invitati…in location c’era il mio fidato braccio destro: Giulia! Abbiamo progettato un angolo dedicato al Photobooth, noleggiando una cornice che volevo incorniciasse il panorama della villa su Capri e creando uno spazio dove gli ospiti potessero intrattenersi scattando foto con tanti gadget, tra cui delle vignette personalizzate, e lasciando dediche agli sposi. Come di consueto il Guestbook è stato creato su misura degli sposi, rispettando il colore e il tema. Quando poi c’è collaborazione e affinità con i fornitori coinvolti si personalizza davvero ogni dettaglio…Federica Ariemma ci ha tenuto molto a coordinare i suoi porta foto/Polaroid con la grafica dell’evento, con un risultato davvero particolare!

giulia_matrimonio_glicine_blineventi_marta

Ph. Marta Calò

guestbook_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

photoboot_collage_matrimonio_glicine_blineventi_marta

Ph. Marta Calò

panoramacapri_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

photoboot_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

polaroid_matrimonio_glicine_blineventi

Ph. Federica Ariemma

Per la creazione del Tableau de Mariage ho utilizzato una cornice bianca con una rete all’interno, dove ho posizionato i cartoncini coordinati alla grafica ma con una piccola “chicca”: il disegno di due sposini creato dalla ragazze del L’Arte dei Laureati che abbiamo alternato al motivo floreale ed utilizzato anche per le vignette del Photobooth e per una tela che ha identificato il tavolo degli sposi. Ho proposto agli sposi, che hanno subito accolto con entusiasmo, di dare ai tavoli il nome dei proverbi più caratteristici riguardanti il matrimonio; i proverbi erano un mix tra quelli calabresi e napoletani. Accanto al Tableau abbiamo quindi posizionato una legenda che ne spiegava il significato.
Per l’allestimento della sala, Marilyn ha scelto una composizione “sushi” al cui interno abbiamo posizionato il segnatavolo. Hanno completato la mise en place, i menu coordinati alla grafica e i segnaposti floreali.