Come di consueto, questo è il periodo in cui vi auguro Buon Natale ma soprattutto tiro le somme di tutto ciò che ho raggiunto e conquistato durante l’anno… e se il 2016 è stato l’anno della crescita, questo è stato indubbiamente un anno ricco di esperienza.
Come madre ho compreso ancora di più la responsabilità che deriva da questo ruolo e l’importanza che un genitore ha nella vita di un figlio; ho realizzato davvero l’impegno, la pazienza e la dedizione che ci vuole per crescere un bambino, per crescerlo bene, sano, felice, sereno. Ho scoperto un mondo incredibile, fatto non solo di pannolini e nottate in bianco, ma di tante esperienze da vivere insieme: con mio figlio ho fatto sport, ho letto libri più di quanto non lo abbia forse mai fatto in vita mia, ho ascoltato musica e cantato (perfino opere di musica classica!), ho visitato musei, viaggiato in modo del tutto nuovo. Mi sono impegnata per offrirgli stimoli sempre nuovi, per fargli conoscere mondi diversi che forse un giorno lo aiuteranno a scoprire le sue passioni, la strada da seguire, a renderlo curioso della vita. Lui ha ricambiato con una dolcezza ed intelligenza che mi ha lasciato spesso senza parole…è un bambino così attento, sensibile, e sono davvero tante le volte in cui ha emozionato me e il papà.

Guglielmo
Come imprenditrice mi sono messa molto in discussione: ho letto tanto cercando di capire in cosa migliorarmi, ho seguito corsi, mi sono confrontata con tante colleghe, ho partecipato ad eventi per addetti al settore, mi sono chiesta ogni giorno cosa cambiare e come farlo.
Devo dire che spesso questo mondo fatto di “lusso” e lustrini, o almeno in apparenza, mi ha deluso: a volte ho la sensazione che molti colleghi/e siano più concentrati sulla forma che sulla sostanza. Ci sono ormai più corsi per aspiranti Wedding Planners, che Wedding Planners professionisti; si organizzano eventi mondani dove c’è chi “se la suona e se la canta” da solo. Onestamente a me tutto ciò non appartiene: io mi concentro sul lavoro, sui miei clienti, senza togliere la scena alle mie spose. Senza considerare che ho conosciuto presunti colleghi poco professionali, ho avuto a che fare con strutture molto scorrette, con fornitori poco seri…e a volte mi chiedo come sia possibile che alcune coppie di sposi si affidino ancora a queste persone. Per chi ambisce a fare onestamente il proprio lavoro, queste persone dovrebbero decisamente sparire dal mercato.
Per dare ancora una volta più