Oggi ti racconto un matrimonio nei vigneti a Villa Paolina: un progetto a cui sono molto legata poiché lo abbiamo rivisto a pochi giorni dalla data a causa del meteo avverso!
Sono legata a questo matrimonio nei vigneti a Villa Paolina, non solo per il progetto ma soprattutto per gli sposi. Con Serena, la sposa, ho instaurato un bellissimo rapporto, basato sulla collaborazione, rispetto e fiducia: Serena è stata chiara sui suoi gusti e su ciò che voleva realizzare fin dal primo momento che ci siamo incontrate, e questo mi ha permesso di lavorare al meglio, facendo proposte mirate e quanto più vicine ai suoi desideri.
E’ una persona dolcissima e quando, a pochi giorni dal matrimonio, il meteo paventava fulmini e saette, non si è lasciata abbattere: abbiamo affrontato il piano B come dovrebbe essere affrontato, ossia senza farsi prendere dal panico o dallo sconforto. Abbiamo rivisto le piantine, la disposizione dei tavoli e deciso insieme che avremmo spostato tutta la cena nella sala interna della location. Per come avrei fatto e come avrei rivisto l’allestimento della sala…Serena e Claudio si sono affidati totalmente a me ed ai fornitori.
Ma partiamo dall’inizio…Claudio e Serena hanno scelto, per la loro cerimonia religiosa, la bellissima Basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis, che sorge sul tempio di Diana Tifatina, l’unico in Campania dedicato alla dea, e che presenta una decorazione interna di notevole rilievo ed una pavimentazione molto antica. Che rende quindi la Basilica molto “preziosa”: ed infatti il nostro allestimento floreale ha rispettato le regole richieste ma soprattutto la delicatezza del luogo.
Lo stile di questo matrimonio nei vigneti a Villa Paolina è stato senza dubbio rustico, ma nello stesso tempo molto elegante e romantico.
Terminata la cerimonia, ci siamo spostati in location: Villa Paolina è un casale borbonico situato nell’alto casertano, ma è anche un’importante cantina vinicola. Siamo circondati dai vigneti, alle pendici dei Monti Caiatini.
Ed è stato proprio il vino il fil rouge dell’evento, che mi ha fornito un punto di partenza su cui sviluppare l’immagine coordinata dell’evento ed alcuni dettagli personalizzati.
Nonostante il meteo incerto, siamo riusciti a svolgere tutta la parte dell’aperitivo all’esterno dove abbiamo allestito il benvenuto, il tableau de mariage e dove gli ospiti sono stati accolti dal gruppo folkloristico Sorrento Folk.
Si è creata davvero una bellissima atmosfera!
I punti buffet erano in ogni caso al “sicuro” in una parte interna adiacente alla terrazza dove si trovavano gli ospiti: eravamo pronti a qualsiasi evenienza!
L’organizzazione della cena è stata per me una grande responsabilità: il nostro piano A era molto particolare, avremmo dovuto allestire un lunghissimo tavolo imperiale sotto un pergolato in mezzo le vigne. Immaginare quindi un piano alternativo all’interno di una sala poteva rischiare di ottenere un risultato meno suggestivo. Ma…ho rivisto il progetto, portando avanti il tavolo imperiale ma “dividendolo in tre”.
Abbiamo sostituito tutte le candele previste, che andavano pendenti al pergolato, con candele coniche al tavolo; abbiamo giocato con le luci creando una bellissima atmosfera in sala, dove è stato allestito anche il palco per la band.
Quando gli sposi sono entrati in sala si sono commossi ed io con loro. Porterò sempre nel cuore quel momento.
Io e Serena eravamo state previdenti, e nonostante in fase progettuale il meteo non fosse certo nei nostri pensieri, avevamo deciso di riservare alle ospiti un cadeau personalizzato: una sciarpa decorata con la propria iniziale. Un cadeau apprezzatissimo ancora di più considerato che l’aria di quella serata era abbastanza fresca.
Abbiamo concluso l’evento nel migliore dei modi: ci tenevo che gli sposi tagliassero la torta sotto il pergolato, che avremmo quindi almeno sfruttato in piccola parte. E così tutto era pronto per accoglierli, e visto che alla fine la pioggia non è arrivata…il taglio torta si è svolto sotto le candele e le luci che avevamo programmato!
E’ stata una giornata intensa, ma davvero ricca di gioia.
Se ti è piaciuto questo progetto, condividilo!
————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Un commento