Siete una coppia di futuri sposi che si preparano a pianificare il proprio matrimonio? Scommetto che avete pensato e/o detto almeno una di queste frasi!!!
Io le adoro, e ormai sono così abituata ad ascoltarle che non ci faccio nemmeno più caso. Però un messaggio di ringraziamento ricevuto da una mia stupenda sposa subito dopo il suo matrimonio, mi ha fatto riflettere e capire che spesso l’ “ostacolo” più grande con un matrimonio in vista, siete proprio voi: future spose!
Il matrimonio, soprattutto in Campania, è un vero e proprio evento che coinvolge ancora moltissimo le famiglie “in prima persona”: le mamme, le nonne, le zie…tutti devono avere un ruolo nell’organizzazione. E naturalmente in questa radicata tradizione la figura della Wedding Planner con un matrimonio in vista è quasi peggio di una minaccia di invasione aliena!!!
Per fortuna io con le mamme e le suocere vado sempre molto d’accordo, ma anche a me è capitata una suocera a cui proprio non ero simpatica…poiché le avevo rubato la scena da organizzatrice.
Ogni futura sposa poi, complici i tantissimi programmi televisivi, i tutorial “fai da te”, le mille immagini reperibili sui Social, pensa spesso di poter far tutto da sola e si chiede “perché devo affidarmi alla Wedding Planner?”.
Insomma questo articolo è una raccolta delle frasi più gettonate tra i futuri sposi e un modo per scherzare su un argomento che in fondo…mi sta molto a cuore!!
“Noi non abbiamo un budget; vogliamo solo spendere poco”
Quasi il 90% delle coppie, al primo colloquio, mi dice di non avere un budget, o comunque di non avere idea della spesa a cui stanno andando incontro. Non aver stabilito un tetto di spesa è il primo errore che commettono tante coppie di sposi. Avere infatti un budget, anche se modesto, aiuta a fissare le priorità, gestire le aspettative per il matrimonio ed è fondamentale nella fase di scelta dei fornitori.
“Non ho bisogno di una wedding planner, la responsabile della location mi ha detto di non preoccuparmi perché si occuperà lei di tutto”
Questa è senza dubbio la frase che più mi fa venir voglia di chiudere bottega. Ormai ho capito che è solo dopo il giorno delle nozze che gli sposi apprezzano realmente il mio lavoro. Che capiscono quanto sia stato importante avvalersi di me. Prima di tutto una wedding planner viene assunta da voi ed è il vostro alter ego. A lei affiderete tutti i vostri desideri, lei si occuperà di tutto il progetto completo del matrimonio e non solo dell’allestimento della location. Vi seguirà passo dopo passo, giorno dopo giorno, ed è insieme che costruirete il vostro matrimonio. Un/Una brava wedding planner sarà il vostro angelo custode, vi seguirà consigliandovi sempre la migliore soluzione per le vostre esigenze e budget, vi aiuterà a controllare i contratti dei fornitori coinvolti e a verificarne la corretta esecuzione.
Con lei pianificherete le visite ai fornitori, anche in atelier per scegliere l’abito per il matrimonio. Vi potete affidare a lei per qualsiasi dubbio o problema, e vi verrà in aiuto per qualsiasi emergenza…e sarà lei a risolvere tutti gli intoppi (grandi o piccoli) che ci saranno il giorno delle nozze, senza che voi nemmeno ve ne accorgiate.
Il lavoro della/del responsabile della location è tutt’altro.
“Una wedding planner???? Nooo, costa troppo!!”
In realtà il/le wedding planner non sono così costose come tutti pensano! Troverete sicuramente una brava professionista che vi offrirà il servizio perfetto per le vostre necessità, il vostro budget e le vostre aspettative. Ciò che conta è affidarsi ad una VERA professionista, e su questo punto io non transigo. (Volete conoscere i miei servizi? Cliccate qui!)
“Vi sposate? Ma con questa crisi, chi ve lo fa fare…chissà quanto spenderete!”
Quanti di voi si sono sentiti dire questa frase? La risposta è che ci sono matrimoni per tutti i gusti! Sarete voi a decidere a cosa dare importanza, i servizi ai quali poter rinunciare e quelli di cui non vorrete fare a meno!
“Perché devo pagare una persona per qualcosa che possiamo fare da soli?”
Il lavoro di un wedding planner viene scambiato spesso per un hobby/passione/passatempo e di conseguenza viene svilita tutta l’attività professionale svolta anche nel solo momento della consulenza. Il lavoro di una wedding planner non è quello che vedete nella giornata del matrimonio, non è il solo coordinamento di tutti i singoli momenti dell’evento; una wedding planner lavora al vostro matrimonio fin dal primo incontro. Crea, disegna, progetta, realizza. Non si limita a suggerire i fornitori, ma li guida nella realizzazione del progetto complessivo. Sceglie i più adatti in base ai vostri gusti e budget, facendovi risparmiare tempo e denaro e garantendovi la massima qualità. (se volete saperne di più, leggete il mio articolo qui!)
Un wedding planner non fa (solo) i fiocchetti, non allestisce (solo) una confettata…
E quando pensate che potete fare da soli, ricordate le parole della mia sposa “avrei dovuto rendere il matrimonio quello che è per te: un lavoro”.
Matrimonio in vista? Mi affido alla Wedding Planner!
Scrivi un commento