Sarà stato l’incontro con una futura sposina ad ispirarmi? L’argomento di oggi è: i fiori!!

Quando durante i vari incontri con gli sposi arrivo ad affrontare questo (a volte è proprio il caso di dirlo…spinoso!) aspetto, mi trovo di fronte un comune denominatore: la “SOTTOVALUTAZIONE”! E sì perché se da un lato le spose hanno ben chiare le idee su quali fiori e composizioni desiderano, spesso ignorano completamente i costi che dovranno sostenere. Purtroppo non per loro colpa…definire infatti il “costo” dell’allestimento floreale non è semplice ed immediato a causa di tanti fattori che possono incidere sul prezzo finale. Tutto dipende dalla stagionalità, dalla tipologia quindi dei fiori scelti, dalla loro “quantità”, dalla lavorazione…insomma sono tanti gli aspetti da prendere in considerazione, ed ecco quindi qualche consiglio dedicato a chi sta per approcciarsi alla scelta dell’allestimento floreale:

Mai sottovalutare l’importanza dei fiori: l’allestimento floreale è un elemento fondamentale nella progettazione del matrimonio. Con allestimenti floreali scarni la Chiesa non sarà valorizzata, la location sembrerà spoglia, o ancora peggio i vostri centrotavola rovineranno la mise en place complessiva.
Attenzione: questo non vuole strafare. Ci vuole sempre un equilibrio: ecco un esempio di ciò che considero “giusto” e di ciò che invece ritengo “troppo” (gli invitati non riescono nemmeno a guardarsi in faccia…decisamente bocciato!).

BlinEventi wedding centerpieces

Allestimento floreale, Mise en place | foto via Pinterest

Non scegliete i fiori in base al loro significato: molte volte le spose vengono da me con liste infinite di nomi e relativi significati…dettagli molto belli indubbiamente ma che nel 90% dei casi nessuno conoscerà. Se pensate che i vostri invitati saranno lì a discutere del vostro centrotavola e del significato dei fiori che avete scelto…beh vi sbagliate! Molto meglio dunque concentrarsi sulla scelta del fiore principale che farà da filo conduttore per tutto l’allestimento e sulle tonalità che dovranno ovviamente adattarsi ai colori definiti per tutto il resto! Scelta che dovrà basarsi principalmente su un fattore: la stagionalità. Scegliere infatti fiori di stagione vi permetterà non solo di abbattere già una bella fetta di costi ma soprattutto di avere un allestimento più duraturo e adatto al clima del periodo.

BlinEventi wedding planner

Fiori e stagioni | foto via Pinterest

L’allestimento floreale riguarda tre fasi: casa della sposa – chiesa – location. Decidete in che % l’allestimento dovrà essere suddiviso. Io consiglio sempre di partire da queste basi: il 20% alla casa della sposa, il 40% alla Chiesa e il 60% alla location. Naturalmente queste percentuali varieranno a seconda del tipo di Chiesa e soprattutto dalla grandezza della location. Questo sistema vi aiuterà a gestire al meglio anche il budget.

BlinEventi wedding planner

Foto via Pinterest

Ad ognuno il suo mestiere. Lasciatevi consigliare da un wedding planner e/o da un fiorista di fiducia. Solo loro potranno guidarvi al meglio nella scelta del fiore più adatto e soprattutto nella realizzazione delle composizioni floreali e dell’armonizzazione di queste ultime con tutto l’evento!!

BlinEventi

Foto via Pinterest