“Cosa mi mettoooo???” Inutile negarlo, questa è la prima reazione che ogni donna ha di fronte un invito per un matrimonio! Se poi i matrimoni a cui partecipare sono di più in un anno…allora la cosa si complica davvero!
E se ancora voi foste stata scelta come DAMIGELLA D’ONORE…beh allora potreste davvero entrare nel panico! In questo caso prima di scegliere qualsiasi tipo di abito, è consigliato parlare prima con la futura sposa per capire se ha in mente abiti uguali per tutte le damigelle. Sulla scia delle spose d’oltreoceano infatti, anche da noi si vedono sempre più spesso le amiche più strette della sposa in veste di damigelle e con abiti quindi tutti uguali (o similari), generalmente del colore principale della cerimonia.
Il “riciclo” del look è ancora considerato inconcepibile da qualsiasi donna (al massimo ci si può concedere un cambio degli accessori da coordinare) e poi diciamoci la verità…questa continua condivisione di foto sui social network non ci aiuta!
In questi anni ho accumulato una discreta quantità di matrimoni, da invitata ma non solo, e a furia di imbattermi in errori-disastri-ispirazioni qualche cosina sugli outfit l’ho imparata.
Ecco quindi qualche consiglio per il look da perfetta invitata:
COLORI – LUNGHEZZA – STAMPE FLOREALI – STILE
Meglio partire subito dalla regola principale: vietati categoricamente sia il bianco che il nero. Il primo è riservato per diritto alla sposa: se decidete di presentarvi in total white, poi non meravigliatevi se lei vi odierà per il resto della sua (e vostra) vita! Purtroppo capita più spesso di quanto ogni sposa possa immaginare, e purtroppo in questi casi si può fare bene poco.
Il nero è tradizionalmente legato a occasioni più “luttuose” quindi poco indicato. Ma esiste chi sostiene la causa del dress nero ai matrimoni…e se proprio non potete farne a meno, cercate di sdrammatizzarlo con accessori colorati e soprattutto riservatelo esclusivamente ad eventi serali o invernali.
Personalmente eviterei anche il viola, un colore che secondo la superstizione non porta proprio benissimo, e che infatti è assolutamente vietato in occasioni di prime teatrali o di spettacolo in generale!
Via libera insomma ai colori pastello (con moderazione), e alle tinte accese con attenzione agli accostamenti.
Parliamo della lunghezza: qui sono di parte perché adoro il lungo ma, tralasciando i gusti personali, se il matrimonio è di mattina il lungo è assolutamente sconsigliato, mentre direi che può essere concesso per cerimonie che si svolgono nel pomeriggio e in serata.
Ora è vero che i matrimoni sono un’ occasione irresistibile per sentirsi un po’ “star” ma il mio consiglio è “meglio non esagerare con abiti da red carpet!”.
Parliamo delle stampe: gli abiti stampati vanno benissimo, floreale, pois, tribali…insomma vale tutto ma va “CALIBRATO” con estrema cura. Mescolare fantasie è infatti rischiosissimo per cui sceglietene una e una soltanto e abbinate accessori monocromi.
Parliamo infine delle scollature: se la cerimonia è in chiesa inutile dire che sarebbe opportuno evitare le scollature ombelicali, orli cortissimi e spacchi da capogiro. Stesso discorso per nozze civili; l’eleganza passa per il buon gusto: state pur sempre andando a un matrimonio!
SCARPE
Qui il discorso è super delicato, perché una scarpa sbagliata può compromettere l’ intera giornata e trasformare un giorno di felicità in una serie infinita di ore di straziante dolore.
Ok quindi al tacco stiletto, ma solo se avete con voi un paio di ballerine o sandali flat da sostituire al momento opportuno per scatenarvi tra balli e buffet. Attenzione: ho detto MOMENTO OPPORTUNO! Vietato presentarsi con infradito…non siete in spiaggia!
E guai a sfilarvi di nascosto le scarpe sotto il tavolo come le anziane signore con i piedi gonfi: questo non è assolutamente chic!!!
Se la location scelta è sull’ erba-ghiaia-sabbia, e sia stato espressamente indicato come “dress code”…allora potrete concedervi fin dall’inizio la scarpa bassa!
Concessa con certi limiti anche la zeppa, più stabile dello stiletto, con un’ unica avvertenza: no a sughero e corda, a meno che non si tratti di un matrimonio “country style”. Vietati infine gli stivali: siete ad un matrimonio, non in discoteca!
ACCESSORI E ACCONCIATURE
Sfaterei un mito: per le cerimonie scarpe e borse non devono per forza essere dello stesso colore, quindi non impazzite se non riuscite a trovare le scarpe della stessa identica tonalità di smeraldo della pochette!! L’ importante è che ci sia sempre armonia tra le tonalità e nello stile dei pezzi scelti.
No a borse grandi: la borsa infatti dovrebbe essere piccola e magari addirittura senza manici, che certo è poco conciliabile con le milioni di cose che ci portiamo dietro!!! Se proprio non poter rinunciare alla borsa di media misura sceglietela rigida a mano, come un bauletto.
Per quanto riguarda gli accessori, non vi caricate troppo per non sembrare un lampadario! Alternate collane e bracciali con orecchini e bracciali, e scegliete gioielli semplici (non necessariamente eleganti o pezzi d’oro dalle grandi occasioni!).
Infine parliamo dei capelli: in ordine, con una leggera piega, e per chi vuole osare…ci sono tantissime pettinature semplici e adatte ad un look da invitata perfetta! Si a morbide trecce o code delicate quindi, ma soprattutto…pensate sempre a qualcosa che si coordini alla perfezione con il vostro outfit!
Se volete curiosare dagli outfit da me scelti…ho racchiuso qualche ispirazione sulla mia bacheca Pinterest Blin Eventi
Ci sono modelli che potrete utilizzare come ispirazione, altri che potrete anche acquistare online…e anche alcuni tra i miei “fornitori” preferiti!
Scrivi un commento