Wedding Post – E se mi sposo in autunno? Inspiration shoot

“E SE MI SPOSO IN AUTUNNO?”

Inspiration Shoot – A Wedding 4 Season

Quando penso all’autunno mi vengono in mente le foglie che cadono, le giornate che pian piano si accorciano, la vendemmia, le castagne. Mi tornano in mente le scampagnate in famiglia e il ritorno alla calma dopo le vacanze estive. Se da un lato la natura sembra quasi prepararsi alla rigidità dell’inverno, dall’altro questa stagione offre una cornice perfetta se si cerca un’atmosfera romantica, calda, rilassata e colori vivaci che spaziano tra il giallo oro fino al rosso intenso.

E allora perché non approfittare di questo meraviglioso contesto e sposarsi in autunno?! Ecco com’è nata l’ idea per questo “Inspiration Shoot” dedicato alle stagioni.

Una volta formata la squadra giusta, per questa avventura, non siamo dovuti arrivare in capo al mondo e a dire il vero non ci siamo allontanati neanche da Napoli: abbiamo scelto l’Tenuta Monte Sant’Angelo, una splendida tenuta legata alla viticultura e al costume contadino da generazioni, situata nella zona settentrionale di Napoli nell’area geografica “Campi Flegrei”, sulla collina del Monte Sant’Angelo: un agriturismo col sapore di cascina in piena città!

Ad accoglierci è stata una magnifica giornata di sole: perfetta quindi per sviluppare lo shooting all’esterno della location, sotto un patio di legno con una vista particolare che affaccia sull’isolotto di Nisida, il cratere di Agnano e sul parco degli Astroni.

BlinEventi inspiration shoot

Ho immaginato un matrimonio intimo e rustico con allestimenti semplici ma curati in ogni dettaglio, come sempre nei progetti che caratterizzano Blin Eventi, e una sposa – interpretata dalla modella Tania Kreshchuk – avvolta in uno splendido abito dalle tenue nuance del rosa cipria, realizzato dall’Atelier Nuage in taffettà in seta pura. La forma dell’abito è a vita bassa lavorata con drappeggi sulla parte anteriore del bustino, la gonna voluminosa è raccolta su di un lato con un fiore dello stesso tessuto, richiamato anche nei capelli. Ad accompagnare la sposa, oltre un simpaticissimo sposo interpretato da Marco D. Pesacane, è stato un bouquet di piccole rose bianche e gypsophila, legato da un romanticissimo nastro.

BlinEventi inspiration shoot

La palette che ho scelto richiama naturalmente i colori per eccellenza dell’autunno e spazia principalmente tra il “Tangerine Tango” – una tonalità arancione molto profonda quasi tendente al rosso – il giallo e il verde; colori utilizzati anche nella grafica, realizzata dal mio fidato amico e collaboratore Francesco Cotroneo, per il coordinato di invito/partecipazione. I coordinati che vi ho già presentato qui, sono stati naturalmente personalizzati per l’occasione aggiungendo uno dei menu classici della Masseria del Borro e le cards per i cadeau degli ospiti.

Il fil rouge dell’allestimento è stato il legno: ho scelto di valorizzare un bellissimo tavolo presente alla Masseria con un semplice runner in juta e una mise en place sviluppata con un centrotavola principale in una base di vimini, formato da piccoli girasoli, rose, gypsophila, foglie di acero e castagne, e per il quale ringrazio Giuseppe Grimaldi – Fiori Grimaldi. Accanto a questo ho posizionato due vasi decorati con un motivo molto particolare: un cuore formato da piccoli cerchi di legno. Cerchi di un diametro più grande sono diventati segnaposti e “cards” identificative per la confettata. Ho abbinato stoviglie in vetro e porcellana con un sottopiatto in foglia di palma e bicchieri in vetro colorato. Ha completato il tutto un piccolo cadeau per gli ospiti: un barattolo di miele di castagno (prodotto direttamente dalla Masseria del Borro) decorato con juta, spago e card con i nomi degli sposi.

A fare da sfondo all’allestimento del patio è stato un banner realizzato a mano, in juta, con la scritta “just married“!

BlinEventi inspiration shoot

Una scala in legno dalla forma triangolare è stata la base per la confettata, che ho costruito sui vari pioli utilizzando sacchetti di cotone realizzati a mano, juta e castagne e resa romantica dalla scritta “Love” realizzata appositamente con lettere in legno.

BlinEventi inspiration shoot

Vittorio e Gabriella – Olvidado Photo Studio hanno dato vita al nostro shooting concentrandosi su scatti e pose naturali in linea con lo spirito della giornata. Hanno così descritto il loro lavoro:

 “Il sole autunnale, basso anche a mezzodì, rilascia una luce calda ed accogliente, che dona vita e profondità ai colori della terra. Noi di Olvidado Photo Studio, abbiamo voluto valorizzare la luce che la natura ci ha regalato e già in fase di scatto. La fase di postproduzione si è concentrata maggiormente sull’aspetto estetico, uniformando le immagini al trucco e all’abito della sposa. La colorazione finale, miscelando il rosso e il giallo, colori tipici autunnali e fortemente legati al mondo contadino, hanno reso le immagini come se fossero estrapolate da un vecchio film.

Il nostro stile incentrato al reportage,  anche in questa occasione si è prepotentemente imposto. A nostro parere, un giorno speciale come il matrimonio, non deve essere ricordato con immagini fine, posate, volutamente ricercate, bensì  valorizzato con i gesti naturali, le emozioni e le spontaneità dei piccoli sguardi, cose che verrebbero nascoste se si vede il fotografo all’opera. Il nostro trascorso come fotografi di scena ci ha insegnato ad essere invisibili e, come tali, riusciamo a cogliere anche la più piccola sfumatura, senza stressare gli sposi e facendogli  godere appieno il loro giorno”.

Rossana Pastore, la nostra make-up artist, ha realizzato un trucco naturale e luminoso: occhi in primo piano con marroni freddi in contrasto con i capelli rossi della modella, incarnato delicato e labbra naturali. Si tratta di un make-up sposa abbastanza classico ma perfettamente in linea con caratteristiche quali tono di pelle, colore di occhi e capelli.

BlinEventi inspiration shoot

BlinEventi Inspiration shoot

Sia il colore che l’acconciatura della modella, curati da Alfredo Brasiello Parrucchiere, sono stati scelti in base alle caratteristiche della struttura del viso e dei suoi tratti somatici: colori caldi e una treccia laterale per un risultato molto naturale.

BlinEventi inspiration shoot

BlinEventi inspiration shoot

Abbiamo concluso i nostri scatti con una lunga passeggiata tra le vigne e gli oliveti presenti alla masseria, e con il taglio della torta: una torta che desideravo dichiarasse amore per le cose semplici e senza artifici. Sono una grande fan delle “naked cakes”, torte nude, finalmente libere dalla pasta di zucchero e che mettono in mostra l’impasto, gli strati, la farcitura…e anche i difetti! Una naked cake, rustica ed essenziale, era quindi perfetta per l’occasione: realizzata da Monica, di “Le Torte di Monica”, con strati di pan di spagna e farcitura di crema, è stata decorata con frutta fresca e fiori e posta su un’antica botte per il vino, di cui mi sono immediatamente innamorata.

BlinEventi inspiration shoot

In una lunga ed intensa giornata di lavoro, a qualsiasi progetto ci si dedichi, non possono mancare la serietà ma anche i sorrisi…e le immagini del backstage raccontano la passione che tutti noi mettiamo nel nostro lavoro. Ma a parlare più di tutte sono le immagini ufficiali dello shooting – potrete ammirarle al completo qui – che spero possano essere d’ispirazione per quello che potremo realizzare per voi nell’organizzazione del vostro matrimonio.

Una volta decisa la vostra “stagione”…non vi resterà insomma che…sceglierci!

___________________________________________________________________________________________________________________________

Crediti:

Foto e Video: Olvidado Photo Studio www.olvidadophoto.com
Wedding Planner: Viviana Marfè – Blin Eventi www.blineventi-copy.dev
Location: Tenuta Monte Sant’Angelo www.tenutamontesantangelo.it
Make-Up Artist: Rossana Pastore www.facebook.com/MammaMakeupEModa
Acconciatura: Alfredo Brasiello Parrucchiere www.facebook.com/AlfredoBrasielloParrucchiere
Torta: Monica D’Alessandro www.facebook.com/monica.dalessandro
Allestimento Floreale a cura di Fiori Grimaldi di Giuseppe Grimaldi fiorigrimaldi@libero.it
Abito da sposa: Atelier Nuage Alta Moda Sposa www.nuage.it
Graphic designer – Realizzazione coordinato Inviti: Francesco Cotroneo
Modelli: Tania Kreshchuk e Marco D. Pesacane

Se vuoi inserisci un commento!